La Scuola-Bus di LiBUS
In Alto Adige, il trasporto pubblico locale di persone con bus e treno è diventato una componente irrinunciabile della cultura locale legata alla mobilità e alla vita quotidiana. La qualità della vita nei paesi e nelle città dell'Alto Adige è direttamente legato al trasporto pubblico locale di grande attrattività e capacità.
Noi di LiBUS, un consorzio di 19 imprese familiari altoatesine, siamo partner chiave della Regione per il trasporto pubblico in Alto Adige: oltre 10 milioni di chilometri vengono percorsi ogni anno dai più di 200 autobus di linea delle aziende che formano LiBUS (nell'intero Alto Adige: 33 milioni di chilometri l'anno).
Quindi, la sicurezza dei nostri scolari ci sta particolarmente a cuore. Infatti, la maggior parte degli scolari altoatesini si appoggia ai trasporti pubblici per andare e tornare a scuola. Al momento del passaggio dalla scuola elementare alla scuola media, la maggior parte degli scolari entra per la prima volta in contatto con bus e ferrovie. Purtroppo, alle fermate e all'interno del bus e nelle aree circostanti si nascondono numerosi pericoli che i bambini non sono ancora in grado di riconoscere e valutare adeguatamente.
Di conseguenza, già da anni LiBUS ha dato vita all'iniziativa "ScuolaBus". La ScuolaBus riscontra ormai da diversi anni un grande successo. Lo scopo dell'iniziativa è sensibilizzare i giovani a un comportamento responsabile sul bus e alla fermata nonché insegnare loro come leggere l'orario delle corse. Il giusto comportamento sui mezzi pubblici comprende anche una condotta adeguata e le precauzioni necessarie alle fermate di bus e treni.
Consentiteci quindi di illustrare brevemente l'idea della nostra Scuola di Bus:
Luogo di svolgimento: nelle vicinanze della scuola locale oppure, se uno dei nostri partner ha la sua sede nelle vicinanze, presso i locali dell'azienda.
Organizzazione: se non è disponibile un parcheggio adeguato per lo svolgimento del corso Scuola-Bus presso la scuola un nostro autobus viene a prende i ragazzi che successivamente vengono portati nel luogo di svolgimento e quindi riportati indietro.
Tutti i materiali e i documenti necessari per il corso vengono predisposti da LiBUS.
Contenuti: il corso si compone di una parte teorica e di una parte pratica, con preponderanza di quest'ultima. Scolari e scolare potranno così partecipare direttamente a diverse esperienze istruttive. Vengono affrontati i seguenti argomenti:
- Pericoli alla fermata (avvicinamento sporgenza)
- Salita sicura e ordinata
- Pericoli sul bus durante la corsa (ad es. frenata a fondo)
- Pericoli attorno al bus durante la corsa (ad es. angolo cieco)
- Illustrazione delle forze di un bus (doppia ruota a livello trasversale)
- Illustrazione del peso di un bus (tanica d'acqua sotto la ruota)
- Bigliettazione (uso corretto del Alto Adige Pass)
Quando: secondo accordi
Durata del corso: un'unità didattica dura circa 90 minuti ed è divisa in una parte teorica e una parte pratica. Al fine di far seguire il corso a diverse classi nella stessa giornata, una classe inizia con la teoria, mentre l'altra segue la parte pratica, per poi invertirsi.
Costi: LiBUS o il rispettivo concessionario mette a disposizione personale e materiali come segue: bus e conducente, un istruttore e diverso materiale didattico per la parte pratica. Affinché LiBUS possa coprire i propri costi, in caso di interesse saremo lieti di presentarvi un offerta su Misura.
Se siete interessati a saperne di più saremo lieti di inviarvi ulteriori informazioni. Per ulteriori informazioni guardate anche il film della Scuola-Bus.
Il Vostro LiBUS-Team